workshop

L'arte degli smalti

Progettato per partecipanti di livello medio, il workshop offrirà l’opportunità di esplorare le possibilità artistiche degli smalti attraverso la sperimentazione pratica. Con il sostegno esperto del Maestro Cimatti, un’autorità nel campo della ceramica e degli smalti, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la loro comprensione degli smalti e della loro composizione.

• Insegnanti: Giovanni Cimatti

• Numero massimo di partecipanti: 15

• Luogo: Laboratorio Mileto, via Stasino 13

Il Bucchero 2 di 5

  CHIUSO

workshop

Il Bucchero

Il Workshop con residenza presso “Casa: La Palombara”, è progettato per partecipanti di livello medio e offre un’immersione completa nell’antica tecnica etrusca del bucchero. Durante il corso, i partecipanti realizzeranno oggetti in argilla pirofila, che sarà brunita e cotta secondo il tradizionale metodo etrusco.

Il workshop sarà guidato dalle insegnanti Cinzia Cingolani e Anna Aloisa Mileto, esperte ceramiste che accompagneranno i partecipanti attraverso ogni fase del processo creativo.

• Insegnanti:Cinzia Cingolani e Anna Aloisa Mileto

• Numero massimo di partecipanti: 12

• Luogo: Via Palombara, 29, L’Aquila

 

Attraverso un attento studio delle formulazioni proposte dal Maestro Cimatti, i partecipanti avranno modo di sperimentare la sovrapposizione dei vetri, esplorando le possibilità creative che questa tecnica offre. Durante il corso del workshop, saranno forniti tutti i materiali necessari per l’esplorazione e la creazione, permettendo ai partecipanti di concentrarsi pienamente sul loro processo artistico senza preoccupazioni logistiche.

Unisciti a noi per due giorni di ispirazione, apprendimento e creazione artistica, mentre ti immergi nel meraviglioso mondo degli smalti e scopri infinite possibilità creative.

La realizzazione di oggetti di piccole dimensioni permetterà la comprensione di una tecnica antica che si colloca tra il VII e il V sec. a.C. 

La caratteristica più evidente di questa tipologia di ceramica è la sua colorazione, completamente nera, ottenuta mediante una cottura in ambiente riducente.